sabato 13 giugno 2009

L'ALTRA FACCIA DEL PROIBITO: nudi e felici

Al confine tra trasgressione e normalità è il naturismo, uno stile di vita in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità integrale al fine di promuovere il rispetto di ciascuno nei confronti di se stesso, degli altri e dell’ambiente. Il naturismo integra il nudismo, con una concezione di benessere più ampia che comprende anche un’alimentazione sana e la difesa della natura. È uno stile di vita accettato e ampiamente praticato in quasi tutti i paesi occidentali. Secondo i nudisti è in particolare “una scuola di libertà che permette di mettere da parte le nostre maschere arroganti; ci rieduca a contatti più profondi, delicati e responsabili. Un corpo nudo è l’espressione più pura della sua fragilità nonché della sua straordinaria sensualità, armonia e bellezza. Ogni corpo é nobile nella sua totale integrità. La vergogna per i propri organi sessuali non ha nulla a che fare col pudore, che é un sentimento naturale di riservatezza; è, piuttosto, segno di una educazione repressiva e di una infantile immaturità”.

Ecco i luoghi maggiormente frequentati dai nudisti.

Sassoscritto - Romito di Livorno (LI): tratto di scogliera in località Romito, pochi km a sud di Livorno. Per raggiungerla è necessario parcheggiare l’auto sulla strada (SS. 1 Aurelia) e poi scendere per un breve e ripido sentiero.

San Vincenzo - Nido dell'Aquila (LI): la spiaggia, detta Nido dell’Aquila, si trova nel Parco Naturale di Rimigliano. Arrivarci è facile: basta percorrere in direzione sud la Strada della Principessa, che corre parallela al mare fra San Vincenzo e Populonia, dopo circa 5 km, sulla destra (lato mare), si trovano due case diroccate. Lasciare l’auto all'altezza della seconda e seguire il sentiero fino al mare, quindi camminare lungo la spiaggia per altri 300 metri verso sud.

Marina di Alberese (GR): è una spiaggia di sabbia fine, vicino al Parco dell’Uccellina. Raggiunto il parcheggio sul mare di Marina di Alberese (GR), si prosegue lungo la spiaggia in direzione sud.

Nessun commento: